SERVIZI e COLLABORAZIONI

PERFORMANCE SPORTIVA – Valerio Povia

Dopo un infortunio la riabilitazione deve trasformarsi in riatletizzazione, per riportare l’atleta (di qualunque categoria) al livello prestativo precedente l’evento, o migliore se possibile.

Posso quindi confrontarmi con il professionista che segue l’atleta sul campo e monitorare con lui i suoi progressi.

Se nella realtà in questione non esiste la figura del preparatore atletico, o è necessario l’intervento di uno specializzato nel recupero infortuni, posso avvalermi della consulenza del mio collaboratore di fiducia Valerio Povia.

PAVIMENTO PELVICO IN SALUTE – Cristina Bologna

Ci sono delle fasi della vita che mettono particolarmente sotto stress il pavimento pelvico alterandone la funzionalità, compromettendo la qualità della vita e la stabilità della colonna vertebrale dei pazienti.

Alcune delle cause più comuni sono la gravidanza ed il parto, la menopausa, interventi chirurgici della zona pelvica e l’invecchiamento; tali condizioni possono essere aggravate anche da un’alterata postura, da carriere sportive logoranti e da cattive, quanto diffuse, abitudini (come il trattenere troppo a lungo l’urina).

La riabilitazione del pavimento pelvico richiede delle competenze fisioterapiche specifiche, per cui mi avvalgo della collaborazione della fisioterapista Cristina Bologna, disponibile per valutazioni e trattamenti mirati.

Le sue indicazioni verranno poi integrate al trattamento fisioterapico più generico.

ATTIVITA’ FISICA POST PARTO – Valentina Stefanelli

Sono orgogliosa di poter partecipare al progetto Edumom creato dalla collega ed amica Valentina Stefanelli, chinesiologa specializzata nel recupero fisico post-parto. Il progetto nasce dalla consapevolezza che le donne hanno bisogno di educazione al movimento e consigli di allenamento, da subito dopo il parto. E’ possibile approfondire l’argomento e prenotare un posto per il prossimo incontro online gratuito dal sito del progetto: http://www.edumove.it/edumom/ .

PILATES TERAPEUTICO

Il Pilates è un sistema di allenamento adatto alla rieducazione posturale e prevede programmi di lavoro specifici per le varie patologie. Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo, essenziali per prevenire ed alleviare il dolore alla schiena. Seguire lezioni di pilates terapeutico, individuali o di coppia, con un fisioterapista permette di calibrare minuziosamente la progressione degli esercizi e personalizzarli in base alle esigenze quotidiane della persona. Questo metodo è efficacemente utilizzato nella prevenzione e cura di più patologie, come il dolore alla schiena o alla cervicale, l’instabilità di spalle e caviglie, dolore alle anche ed alle ginocchia e problematiche di equilibrio.