PERFORMANCE SPORTIVA – Valerio Povia
Dopo un infortunio la riabilitazione deve trasformarsi in riatletizzazione, per riportare l’atleta (di qualunque categoria) al livello prestativo precedente l’evento, o migliore se possibile.
Posso quindi confrontarmi con il professionista che segue l’atleta sul campo e monitorare con lui i suoi progressi.
Se nella realtà in questione non esiste la figura del preparatore atletico, o è necessario l’intervento di uno specializzato nel recupero infortuni, posso avvalermi della consulenza del mio collaboratore di fiducia Valerio Povia.
PAVIMENTO PELVICO IN SALUTE – Cristina Bologna
Ci sono delle fasi della vita che mettono particolarmente sotto stress il pavimento pelvico alterandone la funzionalità, compromettendo la qualità della vita e la stabilità della colonna vertebrale dei pazienti.
Alcune delle cause più comuni sono la gravidanza ed il parto, la menopausa, interventi chirurgici della zona pelvica e l’invecchiamento; tali condizioni possono essere aggravate anche da un’alterata postura, da carriere sportive logoranti e da cattive, quanto diffuse, abitudini (come il trattenere troppo a lungo l’urina).
La riabilitazione del pavimento pelvico richiede delle competenze fisioterapiche specifiche, per cui mi avvalgo della collaborazione della fisioterapista Cristina Bologna, disponibile per valutazioni e trattamenti mirati.
Le sue indicazioni verranno poi integrate al trattamento fisioterapico più generico.